Il Lago d'Orta

Il lago d'Orta o Cusio è un lago prealpino di origine glaciale, il più occidentale dei grandi laghi prealpini italiani. Situato interamente in Piemonte, è suddiviso tra la provincia di Novara e quella del Verbano-Cusio-Ossola. Il Lago d'Orta è il più occidentale dei grandi laghi delle Prealpi italiane, posizionato tra il bacino del Lago Maggiore ad est (dal quale è separato dal massiccio del Mottarone) e le montagne ad ovest (quali il Monte Croce) che lo separano dalla Valsesia. Il lago si è originato dal fronte meridionale del ghiacciaio del Sempione. Al centro del lago è presente l'isola di San Giulio. Il lago si sviluppa in direzione nord-sud, ed è composto da due bacini separati da una dorsale profonda circa 100 metri situata tra Punta Crabbia sulla riva orientale e l'abitato di Ronco sulla riva occidentale. Il bacino settentrionale è quello più profondo, dove si raggiunge la profondità massima di 143 metri, mentre il bacino meridionale è meno profondo ma complessivamente più ampio.

Il bacino idrografico del lago ha una superficie totale di 116 km² e si sviluppa soprattutto nella zona occidentale, dalla quale giungono la maggior parte dei suoi affluenti.

La maggior parte degli immissari del lago provengono dalle montagne ad ovest, mentre dal Mottarone ad est discente solamente il torrente Pescone. Gli immissari da ovest sono: Scarpia, Plesna, Pellino, Qualba, Fiumetta. L'unico emissario del lago è il Nigoglia, che esce dallo specchio d'acqua a Omegna e scorre in direzione nord prima di confluire nello Strona, a sua volta affluente del Toce e quindi del Lago Maggiore. Il fatto che l'emissario scorra verso nord, cioè verso le montagne anziché verso la pianura, è una situazione unica tra i laghi prealpini italiani.


Il Lago d'Orta è suddiviso tra 8 comuni, 6 (Pettenasco, Miasino, Orta San Giulio, Gozzano, Pella, San Maurizio d'Opaglio) dei quali appartenenti alla Provincia di Novara e 2 (Omegna e Nonio) alla Provincia del Verbano-Cusio-Ossola.

Visite: 165042
Privacy Policy

2018 Immobiliare Lago D'Orta. All rights reserved | Design by Ing. D.Latanza